3 idee salvaspazio per un ingresso di casa più accogliente: il tocco in stile zodiacale

L’ingresso è la parte di casa che per primo dà il benvenuto a amici e parenti in visita. Per questo, solitamente, si cerca di mantenerlo in ordine e di dare ad esso un tocco di glamour per poter saltare subito all’occhio degli ospiti che vengono a farci visita. Di contro, l’ingresso è anche una delle zone più difficili da arredare.

Questo perchè spesso si tratta di uno spazio ridotto, che non può essere sfruttato per porre mobilia di medie e grandi dimensioni e, al tempo stesso, risulta spesso disordinato sia per la presenza di scarpe non adeguatamente riposte sia per la presenza di cappotti e giacche appesi a vista. Vediamo, quindi, come poter ottimizzare lo spazio senza rinunciare al gusto.

Lo stile dell’ingresso di casa

Sicuramente, quando si va a riorganizzare il proprio ingresso di casa, il primo obiettivo è rappresentato dal mantenere una continuità con lo stile delle altre stanze per evitare che si creino degli abbinamenti non azzeccati. Di conseguenza, in caso di stile classico, anche l’ingresso dovrà presentare dei tocchi classici, ad esempio.

In secondo luogo, potrebbe essere carino valutare l’aggiunta di qualche parete attrezzata per poter riporre scarpe e cappotti e non renderli visibili. Questo, ovviamente, dipenderà dallo spazio a disposizione. In alcuni casi, infatti questa idea è applicabile, in altri, troppo stretti o troppo piccoli, non potrà essere messa in atto.

3 idee per un ingresso di casa funzionale

Una volta che sono state prese le misure dell’ingresso di casa per aver un’idea dei metri quadri a disposizione e dopo aver opportunamente dipinto le pareti, è possibile valutare alcune idee salva spazio per ottimizzare e rendere pratico, funzionale e bello da vedere l’ingresso di casa propria. Di seguito sono riportare tre di queste possibilità:

  • utilizzo di cubi componibili
  • aggiunta di uno specchio
  • utilizzare mobili o appendiabiti angolari

L’utilizzo di cubi sovrapponibili è ideale per ambienti piccoli, in quanto la forma e la dimensione che si può ottenere è varia. Questo dà molta libertà e versatilità. L’aggiuta di uno specchio potrebbe invece dare un senso di ampiezza e profondità in caso di ingressi molto stretti. Infine, lo sfruttamento degli angoli consente di non lasciare spazi “morti”.

Questi consigli possono essere messi in pratica per aver un ingresso di casa pratico, funzionale e d’effetto. Infatti, esso rappresenta la zona della casa che per prima viene vista dagli ospiti. Queste idee potrebbero essere particolarmente apprezzate dalle persone del segno della Vergine, del Toro e del Capricorno che, secondo l’astrologia, sono particolarmente precise e ordinate.

Lascia un commento